WEB DESIGN

Siti web vetrina ed e-commerce

Siti web vetrina

WEB DESIGNER A LECCE.

Progetto e realizzo siti web, sia vetrina che e-commerce, indicizzati e responsive. Parto dallo studio delle esigenze del cliente e del mercato di riferimento, al fine di scegliere l’impostazione grafica più appropriata (palette di colori, font, etc).

Presto, inoltre, molta attenzione alla parte SEO (Ottimizzazione sui motori di ricerca) dei siti internet, perchè anche il sito graficamente più bello ha poco senso se non ben visibile.

SEO (Search Engine Optimization)

La SEO (Search Engine Optimization – Ottimizzazione sui motori di ricerca) è una parte non visibile ma fondamentale durante il processo di progettazione di un sito web.

Per posizionare un sito su Google vanno messe in pratica tutta una serie di operazioni:

  • bisogna partire dallo studio del mercato di riferimento, in modo da individuare le parole chiave più importanti, le parole cioè che gli utenti andranno a ricercare sui motori di ricerca;
  • è importante, inoltre, identificare un titolo SEO e una meta-description per il sito e per le varie pagine;
  • infine è fondamentale inviare a Google la sitemap, la struttura del sito, in modo che tutte le pagine vengano indicizzate correttamente.

Chiaramente, anche mettendo in atto tutte queste operazioni, non si può pretendere di vedere il proprio sito in prima pagina sin da subito. Ancora più fondamentale è infatti la referenzialità del sito, il fatto cioè che altri portali rimandino tramite link a quel particolare dominio. Sta quindi al propritario del sito il compito di farlo crescere pian piano sui motori di ricerca, generando traffico (tramite per es. un blog e la condivisione di contenuti sui social).

ADATTABILITA' SUI VARI DISPOSITIVI

Sicuramente si sarà sentito parlare del concetto di “mobile first”. Un sito web al giorno d’oggi non può che essere responsive, si deve cioè adattare perfettamente su tutti i dispositivi, non solo sui laptop. Nella maggior parte dei casi infatti, l’utente visiterà il sito tramite smartphone o tablet.

Questo è quindi per me un aspetto fondamentale, al quale presto particolare attenzione, effettuando test su vari device durante e alla fine del processo di realizzazione del progetto web.

SITI WEB VETRINA VS E-COMMERCE

Realizzare un sito web vetrina è certamente un compito non banale, che richiede molta attenzione da vari punti di vista. Molto più complesso, però, è creare un e-commerce, un sito cioè attraverso il quale si vendano prodotti.

E questo per ovvie ragioni. Bisogna infatti fare molta attenzione nel settare correttamente la tassazione, le spese di spedizione, la fatturazione elettronica ecc.

Io mi occupo di realizzare sia gli uni che gli altri. Normalmente uso WordPress in entrambi i casi, appoggiandomi per quanto riguarda gli e-commerce al plugin Woocommerce per la creazione della sezione relativa al negozio online.