Valeriano Milo

Bio

Fotografo | Web designer professionista a Lecce

Il percorso che mi ha portato a diventare fotografo e web designer professionista è stato molto lungo e complesso. Sono infatti una persona estremamente eclettica, creativa, piena di interessi, sicuramente un po’ fuori dagli schemi. Questo ha fatto sì che nel corso degli anni cambiassi più volte strada nel mio percorso professionale e di vita, prendendo delle decisioni forti, spesso in antitesi con il passato.

Già dopo essermi diplomato, ho sentito forte dentro di me la necessità di esplorare il mondo, motivo per cui ho lasciato Lecce per iniziare un percorso universitario a Perugia, dove mi sono laureato in Comunicazione Pubblicitaria e Design Strategico. Ho vissuto in seguito in molte città sia in Italia che in Europa, in particolar modo a Dublino, Lisbona e Milano.

Ho lavorato per molti anni in importanti multinazionali nel campo del turismo, ma ho sempre avvertito dentro di me il bisogno di intraprendere uno stile di vita diverso, vivendo delle mie passioni che, nel corso degli anni, sono diventate sempre più forti.

La pandemia ha costituito la goccia che ha fatto traboccare il vaso, portandomi alla decisione drastica di abbandonare una carriera e un lavoro stabile per diventare fotografo e web designer.

Sono queste per me passioni molto antiche, nate nel periodo post-adolescenziale.

Ho comprato la mia prima reflex circa 20 anni fa, e da allora è stato un crescendo. I corsi di specializzazione, l’affiancamento di altri fotografi, per imparare i “trucchi del mestiere”, e più banalmente la pratica acquisita nel corso del tempo semplicemente scattando continuamente, in giro per le strade di tante città, mi hanno infine portato a questa mia nuova avventura come fotografo.

Attualmente da un punto di vista prettamente lavorativo mi occupo principalmente di fotografia di ritratto, matrimoni ed eventi, e fotografia di interni. Continuo ad ogni modo nel tempo libero a coltivare la mia passione per la “street photography” e la fotografia concettuale. Il mio stile rispecchia molto la mia personalità e le mie esperienze, motivo per cui prediligo sicuramente il reportage alla fotografia in posa, cercando sempre di cogliere l’attimo giusto, “il momento decisivo”, come diceva Bresson. Credo infatti che l’emozione e l’autenticità siano gli aspetti più importanti in fotografia.

Per quanto riguarda il Web Design, è questa un’altra passione che per me ha radici antiche, come si evince del resto dal mio percorso universitario. Dopo la laurea, ho infatti continuato a specializzarmi, frequentando vari corsi, principalmente un corso di Alta Specializzazione presso l’Istituto Europeo del Design (IED) di Milano. Utilizzo principalmente WordPress per la realizzazione dei miei siti, che riesco sempre ad adattare alle esigenze dei miei clienti, grazie al tanto studio che ho alle spalle sia dei CMS (“Content Management System”) che dei linguaggi HTML, CSS, e Javascript

Formazione

  • Laurea Specialistica in Comunicazione Pubblicitaria e Design Strategico presso l'Univerità per Stranieri di Perugia
  • Corso di Alta Specializzazione in Graphic e Web Design presso lo IED di Milano
  • Corso avanzato in fotografia presso "Bottega Immagine" di Milano
  • Corso in Grafica editoriale - NABA (Milano)